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Progetto cofinanziato dal FESR – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale


POR CAMPANIA FESR 2014-2020
ASSE III – OBIETTIVO SPECIFICO 3.4 – AZIONE 3.4.2 “INCENTIVI ALL’ACQUISTO DI SERVIZI DI SUPPORTO ALL’INTERNAZIONALIZZAZIONE IN FAVORE DELLE PMI”

DMD Solofra Spa realizza pellami ovi-caprini impiegati nell’industria calzaturiera, pelletteria e abbigliamento stanziandosi nel segmento medio alto del proprio mercato. L’azienda è solita operare, commercialmente, in un contesto B2B dove l’elemento preponderante risulta essere, ovviamente, la domanda di mercato con il quale l’azienda si rapporta direttamente in virtù della peculiarità della presentazione del proprio materiale. In questo contesto l’azienda, attraverso la sua partecipazione al bando, si proponeva di attivare delle azioni che le permettessero, di poter concretizzare, sedimentare ed implementare il mercato target scelto: la Polonia.

Il Paese prescelto ha infatti sul suo territorio, numerose industrie calzaturiere e di trasformazione del pellame per la produzione di articoli in pelle, da donna, di fascia medio alta, e si presenta quindi come ad alto potenziale per essenza.

Prima dell’adesione al bando di Internazionalizzazione, DMD operava sul territorio polacco principalmente attraverso affari occasionali e vendite spot procacciate da soggetti esterni, pertanto si è ritenuto opportuno intraprendere attività promozionali e commerciali attraverso la locazione di uno show-room a Cracovia, centro economico e logistico per il mercato polacco.

Nello showroom Dmd ha così potuto esporre 120 dei suoi articoli delle collezioni, sempre aggiornate per stagione (estiva/invernale) e per tutta la durata del progetto, sono stati organizzati incontri d’affari con buyers locali, con clienti consolidati e giornate dedicate di consulenza stilistica nell’ottica B2B.

Avere avuto uno show room di pregio ha permesso infatti a DMD di avere l’intera collezione sempre presente, direttamente sul territorio ed in un unico luogo, accessibile a clienti ed agenti che hanno potuto pertanto essere invitati e visitarlo, per concludere i propri affari, a fronte di una presentazione elegante e completa, centrando uno degli obiettivi espressi negli scopi in sede progettuale.

Gli obiettivi strategici dichiarati in sede di adesione al programma di internazionalizzazione, sono stati parzialmente raggiunti in termini di fatturato e numero di nuovi clienti, a causa, dell’emergenza sanitaria dovuta al COVID 19 che ha limitato spostamenti e visite anche fra comuni stessi della nazione anche in Polonia.

Nonostante ciò, DMD può ritenersi comunque soddisfatta in quanto lo showroom di Cracovia ha dato la possibilità alla clientela fidelizzata di avere un contatto diretto e continuo con l’azienda ove permesso durante questi difficili mesi.

L’analisi ex-post dell’investimento ha dato dei numeri interessanti in termini di nuovi visitatori (media + 4 mensili), numeri, che però hanno avuto ancora poco riscontro in termini di ordini/commesse, benchè, rispetto alla media degli ultimi anni (totale clienti 32 per anno) tale risultato possa ritenersi soddisfacente.

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